VERIFICA AUTENTICITÀ

COSA SIGNIFICA SHA?
Con il termine SHA si indica una famiglia di cinque diverse funzioni crittografiche di hash.
Queste funzioni vengono utilizzate per mappare stringhe di dimensioni arbitrarie in stringhe di dimensioni finite.
 

PERCHÈ SI USA?
In informatica si utilizza per "firmare" qualunque tipo di file. Questo perchè, ogni file, è rappresentabile come una stringa di 0/1 (codifica binaria).
In questo modo, ogni volta che scarichi un file, puoi verificare che questo non sia stato manomesso (ad esempio infettato da codice malevolo) oppure che non ci siano stati errori di trasmissione (evento che porterebbe il programma a non funzionare come dovuto).

PERCHÈ LE APP PENDULAR HANNO IL LORO SHA256 INDICATO?
Le mie app possono essere trovate e scaricate anche attraverso siti esterni al Play Store. Alcuni di essi contengono semplicemente un link allo store originale, mentre altre no.
È per me impossibile verificare da dove vengano scaricate le mie app, così come mi è altrettanto impossibile verificare che esse non siano state manomesse.
Quando scarichi una mia app al di fuori dello store di Google, verifica che la SHA256 di quel file combaci con la stringa riportata su questo sito.

COME SI FA A CALCOLARE LA SHA DI UN FILE?
Esistono molti modi per calcolare la stringa. Se non sei un esperto di shell o console ti consiglio di utilizzare un tool online. Esistono comunque molte guide online.

COSA DEVO FARE SE LE DUE STRINGHE NON CORRISPONDONO?
Se ti accorgi che le due stringhe non combaciano, elimina il file.